"Passando per la valle del pianto la cambia in una sorgente;
anche la prima pioggia l'ammanta di benedizioni."
Sal 84,7

giovedì 10 marzo 2011

Storia dell'ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani)





L'ordine dei Ministri degli Infermi, meglio conosciuti come Camilliani, venne fondato a Roma da S. Camillo de Lellis (1550-1614) nel 1584 e venne riconosciuto come tale nel 1591 da Papa Gregorio XIV.
Il principio ispiratore che mosse il suo ideatore, e che tuttora permea gli animi e l'operato dei seguaci, é il servizio umano e cristiano della cura e assistenza sanitaria considerato nella sua completezza sia materiale che spirituale.
L’Ordine è costituito da sacerdoti e fratelli e, come sancisce la sua stessa Costituzione, si dedica «prima di qualsiasi cosa … alla pratica delle opere di misericordia verso gli infermi» e fa sì che «l’uomo sia messo al centro dell’attenzione del mondo della salute».
I membri dell’Ordine emettono i voti di castità, povertà e obbedienza e consacrano la loro vita «al servizio dei poveri infermi» mettendo a rischio la loro stessa vita ispirati dall’opera di San Camillo, che dedicò tutta la sua vita alla cura amorevole dei malati, stando sempre vicino agli ultimi e ai più deboli. 
L'Ordine si è diffuso progressivamente nel corso degli oltre quattro secoli di storia. Accanto alla fase di forte espansione nel suo primo secolo di vita, vi sono stati momenti difficili a partire dalla fine del XVIII e per tutto il XIX, a causa delle soppressioni napoleoniche e a quelle governative italiane. A metà dell'‘800, però, vide la nascita della Provincia Lombardo-Veneta, accanto alle preesistenti Romana, Siciliana e Piemontese, e alla fine del secolo la Congregazione si diffuse in Francia, Spagna, Olanda, Germania. Nella prima metà del ‘900 si è aggiunta la presenza in Brasile, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Usa, Perù, Argentina.
Dopo la Seconda guerra mondiale si sono avute le fondazioni in Canada, Australia, Argentina, e le missioni in Asia, Africa e America Latina e nell’Europa orientale. Nel 1946 cinque camilliani partirono per la Cina e iniziarono una Missione nella regione dello Yunnan. Dopo sei anni furono costretti dalle truppe di Mao Zedong a lasciare la Cina. Si trasferirono quindi in Thailandia, a Formosa e nelle Isole Pescadores. Da queste fondazioni ne sono nate altre nelle Filippine, India, Laos e Vietnam.Le missioni in Africa ed in America Latina, invece, nacquero tra gli anni '60 e '70.
Attualmente l'ordine è presente nei cinque continenti e conta 1.200 religiosi e 156 case.







Fonte tratta da www.fondazionecamilliana.org